top of page
Testo-Unico-efficienza-energetica_edited
DISCOVER
MORE

Cosa è  - Come faccio - Quanto costa

In breve possiamo dire che è un Certificato che attribuisce una Classe Energetica identificata da una lettera ad una unità immobiliare.

Ogni immobile, infatti, può essere valutato, a seconda delle caratteristiche tecniche, della tipologia di impianti e dell'isolamento termico che lo caratterizza. La prestazione energetica di un appartamento, pertanto, viene riconosciuta tramite una scala letterale, dalla G alla A. Quest'ultima lettera, inoltre, è suddivisa in quattro classi, dalla A+ alla A++++, anche denominate come A1 fino ad A4. 

Tale classe è funzione di un calcolo assai complicato che prende in considerazione oltre che i materiali dell'involucro edilizio anche la tipologia degli impianti installati. Ecco perché la classe varia molto con impianti di raffrescamento a pompa di calore o presenza di fotovoltaico o pannelli solari

attestato-prestazione-energetica.png

L'A.P.E.

CI SONO ALCUNI PUNTI IMPORTANTI DA NON SOTTOVALUTARE E TENERE IN CONSIDERAZIONE PER I COSTI DI UN A.P.E.

​

  1. Deve essere redatto con un software certificato dal C.T.I. (Comitato Termotecnico Italiano) e aggiornato alle normative attuali al momento della certificazione (la normativa UNI/TS 11300 varia e viene integrata continuamente)
     

  2. Il Certificatore che redige l'APE deve essere iscritto negli elenchi della regione dove viene effettuato e dove di conseguenza deve essere depositato digitalmente l'Attestato
     

  3. In alcune regioni come ad esempio è richiesta una tassa o contributo di deposito dell'APE e anche il contemporaneo invio della planimetria attualmente depositata in catasto (es. Regione Lombardia).
     

  4. Il sopralluogo da parte del tecnico è obbligatorio.
     

  5. Il Catasto Energetico dove viene depositato il documento può effettuare dei controlli per verifiche di correttezza e sono previste sanzioni oltre che a carico del certificatore, del direttore dei lavori, dell'agente immobiliare, del venditore, dell'assegnatario di un servizio energia.
     

  6. L'APE ha validità 10 anni dal momento della sua emissione ma perde di validità oltre che nel caso di una ristrutturazione dell'unità immobiliare che riguardi parti murarie e/o parti impiantistiche anche nel caso di omesso controllo della caldaia l’Attestato di Certificazione Energetica decade il 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui è prevista la prima scadenza non rispettata delle operazioni di controllo di efficienza energetica degli impianti termici
     

  7. Non serve ormai più il cartaceo però se ne servisse un originale timbrato e firmato dal professionista occorrerà spedirtelo o potrai passare a ritirarlo in sede qualora ti trovassi nelle vicinanze.
     

COME FACCIO

Occorrono dei dati relativi all'immobile (catastali), al tipo di costruzione (strutture, solai e tamponamenti), al tipo di infissi esterni, al tipo e qualità degli impianti installati. Non è obbligatorio inserirli qua però se lo fai abbiamo già a nostra disposizione i dati necessari per impostare l'Attestato e se hai urgenza i tempi si abbreviano. Sarà opportuno avere la documentazione riguardante l'impianto di riscaldamento e acqua calda sanitaria, sia per impianti autonomi che per impianti centralizzati (libretto caldaia, prova fumi, Allegato F). Quindi la planimetria catastale.

COSA COMPRENDE IL SERVIZIO e €€ ?

SOPRALLUOGO

Qualora il proprietario ne sia in possesso, sarà ulteriormente utile visionare documenti relativi ad infissi, schede tecniche di pompe di calore, capitolati dei lavori ed altre informazioni relative all'assetto energetico dell'appartamento. Al di là di questo, ricordiamo la necessità da parte del proprietario di fornire all'atto del sopralluogo copia della planimetria, dati catastali e dell'anno di costruzione del fabbricato, ed infine eventuale libretto di impianto con ultimo controllo dei fumi al fine di poter procedere con la validità decennale.

REDAZIONE E GARANZIA SUL DOCUMENTO E CONFORMITÀ ALLE NORMATIVE 
L'Attestato di prestazione energetica sarà preparato in modo che lo stesso abbia validità 10 anni e sia pienamente conforme alle ultime normative di calcolo UNI TS 11300:2014 nonché ai decreti attuativi in vigore dall'1/10/2015 per il Nuovo Ape Unico Nazionale ed il confronto con gli edifici standard.

PROTOCOLLAZIONE DELL'ATTESTATO

Deposito telematico presso i competenti uffici Regionali con rilascio di apposita prova di registrazione, così come obbligatorio e come richiesto dai notai che possono anche accedere direttamente al catasto energetico e prelevare copia certificata dell'APE.

SPESE ED IMPOSTE CON PAGAMENTO A DOCUMENTAZIONE RICEVUTA

L'importo, con pagamento a deposito effettuato, è incluso ogni onere: sopralluogo da parte di professionista abilitato, realizzazione del modello di calcolo e stesura del Certificato di prestazione energetica, protocollazione presso gli Uffici Regionali preposti, diritti regionali, tutte le spese, IVA ed imposte di legge.

bottom of page